0

Filosofia

Hammam: luogo di ricerca e condivisione

L’hammam è una tradizione marocchina molto antica che si ispira al concetto di terme romane. Infatti, i marocchini parlano di “fare l’hammam”, come gli occidentali di “fare il bagno”. Ma in realtà è molto di più. È un luogo di ricerca, apprendimento e condivisione. Spesso si ha il bisogno di staccare la spina, di allontanare lo stress prendendosi una pausa dalla routine. Il sogno da provare è una fuga in hammam tra trattamenti esfolianti, bagni aromatici e massaggi rilassanti, avvolti dai profumi degli oli essenziali e godendo delle coccole di benessere tipiche dei paesi meridionali.

Hammam: luogo di ricerca e condivisione

Benessere del corpo tra Oriente e Occidente

L’antico rituale di purificazione e detersione del corpo, coniuga perfettamente l’oriente con l’occidente grazie ad un’ottima sinergia tra le essenze profumate e la delicata luce delle candele, per un tuffo nel proprio tempo all’ascolto del corpo. L’esperienza dell’hammam è considerata un rituale di bellezza e relax tra i più ricercati e diffusi a livello internazionale, grazie soprattutto alle numerose qualità benefiche che aiutano ad allontanare i frenetici ritmi quotidiani. La pratica orientale dovrebbe essere un’abitudine fondamentale che consente di fermarsi e prendersi cura di mente e corpo.

Benessere del corpo tra Oriente e Occidente

Gli hammam in Marocco

In Marocco negli hammam gli uomini e le donne sono solitamente divisi; questo permette loro di spogliarsi totalmente o di rimanere con la sola biancheria intima indosso. Per entrare c’è un costo di base che cresce a seconda dei servizi richiesti. I clienti possono portare da casa una borsa provvista di tutto il necessario per la detersione, la rasatura e l’asciugatura. È importante non dimenticare un tappetino per accomodarsi se l’hammam è pubblico. A seguito dell’accoglienza, ad ogni cliente viene assegnato un armadietto provvisto di lucchetto nello spogliatoio comune per riporre gli oggetti personali e di valore.

Gli hammam in Marocco

L'architettura della bellezza

Gli hammam si riconoscono anche dalla struttura; sono sempre presenti i lavabi, i rubinetti alle pareti e i lettini in marmo. I più grandi offrono anche il servizio di bagno turco con temperature crescenti. Il calore ha una funzione importantissima perché permette alla pelle di prepararsi al rituale.

L'architettura della bellezza

Il Rituale: la fase del Savonage

La prima fase è quella del savonage: i terapisti cominciano a trattare il corpo del cliente disteso con il tipico savon beldi o savon noir, un sapone naturale a base di olio di oliva. Questo permette alla pelle di ammorbidirsi preparandola allo step successivo: l’esfoliazione. 

Il Rituale: la fase del Savonage

Il Rituale: la fase dell'Esfoliazione

Con l’aiuto dello speciale guanto kessa in crepe di viscosa, si effettua uno scrub profondo e vigoroso che porta via tutte le impurità riattivando la 
circolazione. Dopo aver risciacquato abbondantemente con acqua calda, si procede alla terza fase: il trattamento Tabrima. 

Il Rituale: la fase dell'Esfoliazione

Il Rituale: trattamento Tabrima

Un mix di erbe benefiche dalle proprietà purificanti e schiarenti, miscelate con acqua e sapone nero. Il composto viene quindi massaggiato sul corpo con manovre avvolgenti e lasciato in posa dieci minuti. Dopo l’ultimo risciacquo la pelle risulterà liscia, compatta, detossinata e totalmente rinnovata. Per il viso si utilizzano peeling delicati a base di Rhassoul, una particolare argilla saponifera di origine millenaria estratta da speciali miniere sotterranee nelle montagne dell’Atlante, in Marocco. Impiegata dai popoli orientali come alleata di salute e bellezza, è da sempre utilizzata per i preparativi dell’hammam e delle terme. Ha proprietà detergenti e purificanti che ne fanno un prodotto perfetto per una delicata pulizia della pelle, poiché non aggredendola ne mantiene il suo naturale film oleoso.

Il Rituale: trattamento Tabrima

Il Rituale: massaggio rilassante

A conclusione del rituale, il cliente se desidera può approfittare di un massaggio rilassante eseguito dalle esperte terapiste con il preziosissimo olio di argan. Patrimonio ed orgoglio nazionale, l’olio di argan è l’oro liquido del Marocco ricco di nutrienti, tra cui la vitamina E, acidi grassi, squalene ed antiossidanti. L'olio di argan protegge, lenisce e tratta tutta una serie di condizioni della pelle.

Da Habibi è possibile scegliere tra numerose proposte di Hammam, dal basic al classico, da quello berbero al luxury con percorsi individuali, di coppia o di famiglia. Nei servizi sono inclusi idromassaggio e bagni di vapore.

Il Rituale: massaggio rilassante

Seguici su @habibi_sorrento